Giorni
Ore
Minuti
Secondi
16febbraio
Dog Run
2 Km
iscrizioni presso expo' marathon
Servizi offerti durante la Maratona
Free Bus Shuttle turistico
Deposito Sacche
Docce
Ristoro per Celiaci
Ristoro arrivo
Ristoranti Convenzionati
Pasta party
Servizio fotografico
Assistenza fine gara
Pace Maker
Baby Parking
Servizio Massaggi
Un evento
imperdibile!
Per i runner e per tutti coloro che amano lo sport all'aria aperta. Un percorso meraviglioso nel cuore verde dell'Umbria che attraversa la Valnerina e arriva fino all'imponente e bellissima cascata delle Marmore.
Evento sportivo promosso ed organizzato
da Amatori Podistica Terni
Valnerina
Un Territorio
Meraviglioso!
Partiamo da Terni città dell'amore, e visitiamo i suoi dintorni fino a salutare il Santo Vescovo di Terni, San Valentino la cui fede si è tramandata nel tempo, e in ogni luogo; il 14 febbraio in tutto il mondo è la festa dell'amore.
Cogli l'occasione e visita Terni!
Servizi e ospitalitàIl Percorso di gara
42,195 Km | 21,097 Km
Partendo da Terni si va verso la basilica di San Valentino, per 200m sale leggermente, poi il percorso spiana per 1,5 km per poi riscendere in Valnerina, (fabbrica d'armi). Da qui, va verso la cascata e in prossimità della Cascata delle Marmore sale leggermente, per poi ritornare piano fino a Torre Orsina, qui c'è il giro di boa della 21km; la maratona prosegue fino a Ferentillo in leggero falsopiano, qui gira ed il ritorno fino a Terni è dolce.
La Valnerina, cuore verde dell'Umbria, percorsa dal Nera, saluta il fiume di maratoneti. Ferentillo paese dell'VIII sec., famoso per le mummie; proseguiamo costeggiando il fiume, incantati dalla verde valle. Dopo 3 km ammiriamo in alto a destra Montefranco e a sinistra Arrone, la zona ci fa rivivere il medioevo con i suoi castelli, rocche, monasteri e vecchi mulini. Castel di Lago, Torre Orsina.Si inizia a sentire l'energia dell'acqua, "l'Amore che sorveglia la Follia con immutabile aspetto - George Gordon Lord Byron" siamo sotto la cascata piu' alta d' Europa, la cascata delle Marmore. La leggenda narra: una ninfa di nome Nera si innamorò di un bel pastore: Velino. Ma Giunone, gelosa di questo amore, trasformò la ninfa in un fiume, che prese appunto il nome di Nera. Allora Velino, per non perdere la sua amata, si gettò a capofitto dalla rupe di Marmore. Questo salto, destinato a ripetersi per l'eternità, si replica ora nella Cascata delle Marmore.
Mappa GooglePer tutti
la medaglia
a forma di cuore
Realizzata dal liceo artistico di Terni.